Gravidanza a rischio: quali cibi è conveniente evitare

Gravidanza a rischio, gli alimenti giusti possono essere di aiuto

Ciao a tutte le pancine e le future mamme, e come sempre ben ritrovate nella nostra rubrica settimanale: oggi, nella rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa, tratteremo un argomento abbastanza delicato, che è quello relativo alla gravidanza a rischio. Alcune gravidanze, infatti, per motivi più disparati, possono essere più a rischio di altre: per questo motivo, occorre essere pronte a mantenere un comportamento di prevenzione, onde evitare rischi e problemi! Vediamo, per esempio, come comportarsi dal punto di vista alimentare!

Prevenzione alimentare, importante per trattare una gravidanza a rischio

Le nostre nonne erano solite sostenere che quando una donna è in dolce attesa, necessita di mangiare per due, ovvero di ingurgitare un quantitativo decisamente elevato di cibo che, in realtà, medici e ginecologi non ammettono come effettivamente utile per la salute del bebè. Anzi, un’assunzione elevata di cibo potrebbe essere addirittura controproducente, perché potrebbe predisporre all’insorgenza di patologie importanti, come il diabete gestazionale e l’obesità.

gravidanza-a-rischio

Gravidanza a rischio: quali sono i cibi che bisognerebbe evitare per non rischiare troppo.

In generale, medici e ginecologi consigliano alle donne in dolce attesa di mangiare in maniera sana ed equilibrata, ma a maggior ragione quando si tratta di una gravidanza a rischio, come ci si deve comportare? Il consiglio giusto è quello di tenere sempre d’occhio il proprio stato di salute e di benessere anche dal punto di vista della prevenzione alimentare: tra questi cibi, si ricorda ad esempio il sushi, e gli alimenti in genere crudi, che non andrebbero consumati specialmente nel caso in cui non si sia certi che si tratti di cibi freschi e controllati. Il pesce crudo potrebbe contenere il parassita Anisakis, tossico e pericoloso, mentre dalla carne cruda e dagli insaccati potrebbe sprigionarsi la toxoplasmosi, così come altri cibi crudi, come la verdura e gli ortaggi, se non correttamente lavati.

A questi alimenti si associano anche latte crudo e formaggi molli, che potrebbero contenere batteri molto pericolosi, così come coca cola, alcol e bevande gassate e zuccherate.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la nostra rubrica del venerdì, Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento