Gravidanza primo tentativo: quante probabilità ci sono?

Gravidanza primo tentativo: è possibile riuscirci al primo colpo?

Ciao a tutte le future mamme, e bentornate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica settimanale dal titolo Mamma si diventa. Nel nostro appuntamento di oggi vogliamo soffermarci soprattutto su un aspetto che interessa in particolar modo le donne che si sono appena messe alla ricerca del loro desiderato bebè, e che possono chiaramente porsi la fatidica domanda: è possibile riuscire a rimanere incinta al primo colpo?

Gravidanza primo tentativo: cosa dicono le percentuali e le statistiche?

Gravidanza primo tentativo

Gravidanza primo tentativo: quante donne riescono a rimanere incinte al primo mese di tentativi mirati?

Molto spesso, quando si desidera ardentemente qualcosa, è necessario lottare con tutte le proprie forze per riuscirci, e sempre più spesso accade che più una cosa è desiderata, meno è facile riuscire ad ottenerla. Questo aspetto riguarda anche un tema delicato come la gravidanza: la dolce attesa è la realizzazione di un sogno, di un vero e proprio desiderio, per molte donne, e non è così raro che proprio per questo diventi un desiderio così ardente da essere un chiodo fisso.

Può apparire quindi del tutto inutile ricordare che la gravidanza deve essere cercata con calma e senza troppi pensieri e agitazioni, ricordando proprio che l’ansia è sempre una cattiva influencer, anche in questo settore.

Eppure, risulta anche abbastanza normale chiedersi, specialmente se si è alla prima ricerca della gravidanza, quali siano le statistiche in merito e cosa dicano i consigli degli esperti. È possibile rimanere incinta al primo tentativo mirato? E quali sono le probabilità di riuscirci?

Quando si tenta di rimanere incinta, è bene sapere che molti fattori possono contribuire nella riuscita dell’obiettivo di una gravidanza, che diventa sempre più difficile da ottenere, specialmente quando si supera l’età mediamente fertile. In ogni caso, al primo tentativo mirato, statisticamente parlando, solo il 25% delle coppie riesce ad ottenere una gravidanza, e comunque, prima di preoccuparsi, è utile ricordare che entro un anno dall’inizio della ricerca, la maggior parte delle donne riesce a rimanere incinta.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento