Gelosia tra fratelli: come comportarsi con il primogenito

Gelosia tra fratelli: un “problema” molto più diffuso di quanto non si pensi

Ciao a tutte le future mamme e bentornate nel nostro appuntamento consueto con la rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Nell’approfondimento di oggi tratteremo un tema che interessa soprattutto coloro che sono ad una gravidanza successiva alla prima: ovvero, coloro che hanno già un bambino e che hanno scoperto di essere di nuovo in dolce attesa! Perché la gelosia tra fratelli è qualcosa di molto evidente, che spesso mette in grande difficoltà mamma e papà: come comportarsi?

Gelosia tra fratelli, quando il più grande è geloso del più piccolo

Gelosia tra fratelli

Gelosia tra fratelli: si può superare? Ecco qualche consiglio per far vivere meglio il primogenito.

Ci siamo passati tutti, o almeno quasi tutti, quando eravamo piccolini. Lo sanno molto bene i primogeniti che ricorderanno quanto sia stato difficile accettare di condividere mamma e papà con un nuovo arrivato, un fratellino o una sorellina che, magari, non desideravamo nemmeno. Provando a ricordare quanto sia grande il sentimento di gelosia misto a possessività che si può creare in un bambino, sicuramente capiremo molto bene come si potrà sentire nostro figlio o nostra figlia all’arrivo di un nuovo fratellino o di una sorellina.

I sentimenti possono essere contrastanti: da un lato c’è l’attesa, l’entusiasmo di avere un nuovo compagno di giochi con cui condividere tutte le avventure. Ma subito subentra l’altra faccia della medaglia, forse anche quella più difficile da accettare, che è il fatto di imbattersi, alla nascita del fratellino, con una persona che ruba tutte le attenzioni dei genitori, e non solo. E così la gelosia aumenta, inevitabilmente.

Di fronte a questo sentimento tutti i genitori dovrebbero essere adeguatamente preparati, per aiutare il bambino ad accettare la presenza del fratellino non come un’esperienza negativa, ma come qualcosa che può dare più che togliere.

Una delle soluzioni più immediate consiste nel responsabilizzare il bambino, o, meglio, nel fargli capire che anche la sua presenza ed il suo aiuto sono preziosi e che grazie al suo supporto, mamma e papà saranno più rilassati. Una cosa che può sembrare banale ma non lo è affatto: farsi aiutare dal bambino nel cambiare il pannolino al fratellino, o nel dargli da mangiare, o nel fargli il bagnetto, può essere di aiuto per il fratello maggiore ma anche un’esperienza gradevole per mamma e papà!

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento