Formaggio in gravidanza: in dolce attesa si può mangiare?

Formaggio in gravidanza: lo possiamo mangiare?

Ciao a tutte le future mamme! Bentornate, nel nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica dal titolo Mamma si diventa, che come di consueto portiamo avanti ogni venerdì! Nel nostro approfondimento di oggi con i delicati temi che ruotano attorno alla gravidanza, vogliamo soffermarci su un argomento importante, è quello legato al cibo. Ed in particolare ad un cibo che piace molto e che alcune gestanti temono di dover eliminare dalla loro dieta: il formaggio! Quale tipo di formaggio in gravidanza è sconsigliato mangiare? Fa ingrassare questo alimento durante la dolce attesa? Scopriamo insieme le verità su questo alimento!

Formaggio in gravidanza: con cautela ed attenzione, meglio quello stagionato

Formaggio in gravidanza

Formaggio in gravidanza: si può assumere? Ci sono rischi?

Il formaggio è uno di quei cibi che piace quasi a tutte. È un alimento sicuramente ricco in grassi, ma è anche una nota ed importantissima fonte di calcio, e di elementi che sarebbe bene assumere in buona quantità durante il corso della gravidanza. Eppure, il formaggio potrebbe essere anche pericoloso per una donna incinta: perché in effetti, al suo interno, si possono trovare anche dei batteri che potrebbero essere dannosi per una donna in dolce attesa. Parliamo ad esempio della listeria, che può provocare danni al feto e che si trova compatibilmente all’interno di diversi formaggi molli, meno, invece, nei formaggi duri.

Ciò farebbe pensare che il formaggio più adatto sia quello più stagionato, e questo è sicuramente vero: perché i formaggi morbidi contengono una più elevata fonte di umidità e quindi creano l’ambiente potenzialmente più adatto alla crescita di diversi batteri. Sarebbe bene, quindi, preferire più facilmente i formaggi duri, meglio ancora se stagionati come il parmigiano, a tipi di formaggio fresco e molle: in ogni caso, è sempre bene evitare di assumere il formaggio nelle giornate troppo calde, perché si impiegherebbe più tempo – e contestualmente anche una maggior fatica – per la sua digestione.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica settimanale del venerdì, Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento