Ferro in gravidanza: se esageri c’è un elevato rischio diabete

Ferro in gravidanza: se è necessario va assunto, ma senza esagerare!

Ciao a tutte le pancine ed alle future mamme! Nel darvi il bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica Mamma si diventa, vogliamo oggi trattare un argomento un po’ più medico e scientifico, pur ricordandovi che non desideriamo in alcun modo sostituire il vostro dottore! Parliamo oggi di ferro in gravidanza e delle ultime scoperte che sono state fatte in merito all’assunzione di questa sostanza!

Ferro in gravidanza, cosa succede se si esagera: gli studi chiariscono che si è a rischio diabete

Un quantitativo basso di ferro durante il periodo della gestazione è sicuramente normale.

Ferro in gravidanza

Ferro in gravidanza: secondo recenti studi, un’assunzione troppo elevata ed incontrollata di ferro in dolce attesa può provocare diabete gestazionale.

E non è certamente l’unico elemento che può mancare o che può essere presente in quantità limitate. Infatti, è spesso consigliato alle donne in dolce attesa di assumere dei supplementi, come ad esempio delle sostanze che possano alimentare la presenza di ferro o altri elementi importanti per il corpo, anche se talvolta il consiglio degli esperti è quello di assumere queste sostanze al naturale, ovvero avvalendosi di un’alimentazione quanto più possibile controllata.

Tuttavia, un recente studio che è stato peraltro reso noto sulla famosa rivista Diabetologia – e condotto dai ricercatori dei National Institutes of Health – ha fatto emregere un dato preoccupante, sul quale vale sicuramente la pena di riflettere. Il dato è che se è vero che è talvolta consigliato alle donne in dolce attesa di assumere supplementi di ferro, dall’altro lato le donne che “esagerano” con i depositi di questa sostanza possono andare incontro più facilmente al diabete gravidico. Un dato preoccupante, sul quale è importante riflettere: il troppo ferro in gravidanza può far insorgere il disturbo del diabete gestazionale, motivo per cui, proprio partendo da questi studi, è importante non esagerare con le dosi e soprattutto evitare il classico e tradizionale (ma pericoloso) fai da te.

 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento