Eliminare carboidrati in gravidanza: un rischio per la salute del bebè

Eliminare carboidrati in gravidanza: secondo ricerca non è consigliato

Ciao a tutte le pancine, ed ovviamente bentornate all’interno della nostra consueta rubrica settimanale del venerdì che prende il titolo di Mamma si diventa e che anche oggi si dedica ad un interessante approfondimento sul tema della gravidanza. Nel consueto appuntamento di oggi, molto atteso dalle future mamme o dalle neo mamme, parliamo di un argomento molto utile ed interessante, che è rappresentato dal cibo.

Eliminare carboidrati in gravidanza potrebbe apportare problemi al bebè

Eliminare carboidrati in gravidanza

Eliminare carboidrati in gravidanza: un gesto che potrebbe provocare danni e disturbi al bebè.

Il rapporto che le future mamme hanno con il cibo può essere visto come un rapporto spesso particolare ed in qualche caso anche contraddittorio: perché in effetti, se è vero che molte future mamme riescono a seguire i consigli anche alimentari del loro medico e ginecologo, è anche vero d’altra parte che spesso le nonne e le vecchie generazioni tendono, da sempre, a fornire dei consigli e dei suggerimenti che non sono sicuramente dei più indicati e corretti. Come ad esempio quello di dover necessariamente mangiare per due che non è in effetti un suggerimento efficace, oltre a trattarsi di un consiglio comunque controproducente.

Ma una recente ricerca ha fatto alcune particolari affermazioni in merito al rapporto tra cibo e gravidanza sostenendo che se da un lato è vero che bisogna prestare la massima attenzione a non ingrassare in maniera spropositata durante la gravidanza, dall’altro lato è anche vero che alcuni alimenti non vanno del tutto eliminati. Nello specifico si parla dei carboidrati, che secondo uno studio che di recente è stato condotto in America, non devono essere eliminati del tutto in quanto ciò potrebbe rappresentare un rischio importante per i bebè. I rischi parlano chiaro: secondo quanto si evidenzia nella ricerca condotta dai ricercatori dell’Università della North Carolina a Chapel Hill, i bebè potrebbero nascere con difetti al tubo neurale, tra cui la spina bifida.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica del venerdì!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento