Dolce attesa in sicurezza, importante alla guida

Dolce attesa in sicurezza: come comportarsi durante la gravidanza

Ciao a tutte le neo mamme e le future mamme e ben ritrovate nel nostro consueto appuntamento con la rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Oggi doppio appuntamento per voi: dopo aver parlato dell’importanza della vaccinazione anti-pertosse durante la dolce attesa vi parliamo della sicurezza su strada per le future pancine. Come bisogna comportarsi alla guida? Ci sono dei comportamenti che sarebbe meglio evitare? Ecco alcuni consigli per tutte voi che amate essere indipendenti ma nello stesso tempo volete avere la certezza di fare la cosa giusta per il vostro bebè.

Dolce attesa alla guida: quali sono i comportamenti da seguire

Dolce attesa in sicurezza

Dolce attesa in sicurezza: quali sono i comportamenti utili da tenere alla guida.

La gravidanza è sicuramente uno dei periodi più belli della vita di una donna, ma è anche uno dei momenti che richiede maggior attenzione, a tutti i comportamenti che in qualche modo potrebbero mettere a rischio la salute del bebè o comunque compromettere la dolce attesa.

Prima di tutto, occorre sfatare quello che sostanzialmente è da considerarsi un falso mito, una sorta di leggenda metropolitana di quelle che spesso gravitano attorno a questo delicato momento della vita. Infatti, la dolce attesa è sì un momento delicato, ma ciò non significa che si debba rinunciare al piacere di essere persone e di essere donne: con le dovute cautele e con la giusta attenzione, infatti, si può tranquillamente guidare in gravidanza.

Ma c’è un però, o forse anche qualcosa di più. Infatti, se è vero che non vi sono particolari complicazioni in chi si mette alla guida anche durante la dolce attesa, è pur vero che bisogna prestare la massima attenzione sia nei primi tre mesi della gestazione, sia nell’ultimo periodo. Nel primo caso ciò è necessario perché il feto ha necessità e bisogno di svilupparsi, ed eventuali scossoni potrebbero compromettere la sua corretta formazione, oltre che essere rischiosi per la sua stessa incolumità. Il secondo caso, invece, è particolare: non ci sono divieti, ma è comunque consigliato evitare di mettersi alla guida perché il pancione sarebbe troppo ingombrante e renderebbe difficile allungare le braccia in maniera adeguata.

Attenzione: vige sempre e comunque l’obbligo della cintura di sicurezza, salvo particolari indicazioni del ginecologo, che dichiara, attraverso uno specifico certificato, l’incompatibilità eventuale tra il pancione e la cintura stessa. In ogni caso, prima di mettersi alla guida in gravidanza, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica del venerdì!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento