Donatore seme 22 casi

Direttore banca seme: avrebbe usato il suo in 60 casi di eterologa in Olanda

Direttore banca seme, il dottor Jan Karbaat, “papà” di 22 persone

Una delle regole che riguardano la fecondazione assistita oggi – o meglio, le donazioni per la fecondazione eterologa – è quella che fa riferimento al limite di figli che possono provenire da ciascun donatore: in Italia, il numero massimo è di dieci. Un numero che già potremmo considerare eccessivo, visto che la paura più importante legata proprio a questa situazione è quella di evitare la crescente probabilità di matrimoni o di relazioni tra consanguinei.

Direttore banca seme in Olanda: avrebbe utilizzato il suo seme in una 60ina di casi di fecondazione eterologa

Direttore banca seme

Direttore banca seme. Jan Karbaat reo di aver usato il suo seme in sessanta casi di eterologa.

Quanto è accaduto in Olanda – e di cui si sta molto parlando in questi giorni in seguito alle pubblicazioni di Repubblica in merito – potrebbe essere la dimostrazione reale e tangibile di un problema conclamato: il direttore di una delle più importanti banche del seme nel paese è stato infatti considerato reo di aver utilizzato il suo seme in almeno una sessantina di casi di fecondazione assistita di tipo eterologo. Sessanta casi, che potrebbero essere non tutti andati a termine, ma al momento – stando a quanto è stato dichiarato dai giornali locali – vi sarebbero ben 22 persone che sostengono di avere una somiglianza straordinaria tra di loro, tutte nate negli anni ’90 per mezzo dell’inseminazione artificiale e della donazione di seme.

La banca del seme è quella del paese di Bijdorp, vicino Rotterdam, ed il direttore considerato colpevole era il dottor Jan Karbaat, ed è morto a 89 anni lo scorso aprile: la stessa clinica di cui egli era stato direttore è stata tra l’altro incriminata, qualche anno fa, per irregolarità amministrative e pratiche. La probabilità che le 22 persone coinvolte nella vicenda siano figlie del direttore della banca è molto elevata e sicuramente andrà messa in luce: a questo proposito, è stato effettuato il test del Dna al figlio legittimo di Karbaat, e ad alcuni oggetti personali del direttore di banca.

Un mistero che si infittisce sempre di più, e per il quale le 22 persone coinvolte chiedono a gran voce una risposta.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento