Dieta e fecondazione: ecco consigli su cosa mangiare

Dieta e fecondazione: cosa bisogna mangiare per aumentare probabilità di successo

Cecondo quanto è emerso nel corso di un recente studio che è stato eseguito presso l’Università di Atene, la fecondazione assistita, associata ad una dieta mediterranea – da iniziare in maniera preventiva almeno sei mesi prima del trattamento – è un metodo che può funzionare in maniera più efficace rispetto a quanto avviene nelle donne che non prestano attenzione a questa esigenza. Ad oggi, quindi, non dimentichiamo che le donne che seguono un tipo di alimentazione sana ed equilibrata nei mesi precedenti il trattamento, vanno incontro a migliori e maggiori probabilità di concepimento: ma quali sono i cibi che andrebbero preferiti?

Dieta e fecondazione: vi sono cibi amici della fertilità per una donna?

Dieta e fecondazione

Dieta e fecondazione: quali sono i cibi amici della fertilità secondo gli studiosi?

Le donne che eseguono un trattamento di alimentazione a base di prodotti presenti in natura hanno maggiori probabilità di concepimento rispetto a coloro che non fanno attenzione al loro stile alimentare.

A dirlo, anzi a confermarlo, sono gli studiosi ed i ricercatori dell’Università di Atene, che hanno dato una particolare importanza e rilevanza a questa situazione. Ma quali sono i cibi che andrebbero preferiti? Sicuramente, nel piatto della donna che attende di essere sottoposta ad un trattamento di fecondazione assistita non deve mai mancare una serie di prodotti naturali, e facilmente digeribili come frutta, verdura, cereali, legumi, e chiaramente anche pesce – specialmente azzurro – e olio di oliva.

In minor quantità andrebbe invece consumata la carne rossa, che comunque è spesso controindicata in moltissime diete. In ogni caso, quindi, i cibi amici della fertilità sono tutti quegli alimenti che in genere possiamo trovare in natura, e che non sono ricchi in grassi o proteine animali: per questo motivo, prima di iniziare qualunque trattamento di fecondazione assistita, potrebbe essere molto utile rivolgersi ad una persona specializzata, ad un professionista nutrizionista che sappia fornire le sue indicazioni ed i suoi consigli sulla dieta mediterranea.

Diciamo, però, che anche se essa è considerata come il miglior regime alimentare, nessun cibo è miracoloso e quindi, da solo, non può essere l’unico fattore ad influenzare la fertilità.

 

 

 

 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento