Diagnosi preimpianto a Milano, costi inaccettabili per le coppie

Diagnosi preimpianto a Milano: costi elevati sia per coppie fertili che per coppie con problemi di infertilità

Accedere ad una diagnosi preimpianto a Milano rappresenta oggi una sorta di viaggio infinito e pieno di ostacoli: non solo perché le strutture che consentono di effettuare l’esame in tempi brevi sono poche, ma anche perché negli stessi centri, sia privati che convenzionati, il costo di questo tipo di tecnica è molto elevato. Si parte dai tremila euro per chi ha problemi di infertilità, fino a circa il triplo per chi, invece, ha già avuto figli nati con problematiche di tipo di genetico.

Diagnosi preimpianto, le coppie milanesi non riescono ad accedere alla diagnosi per via dei costi elevati

diagnosi-preimpianto-a-milano

Diagnosi preimpianto a Milano: numerose difficoltà per le coppie di ottenere l’esame a costi accettabili.

È trascorso oltre un anno da quando i giudici della Consulta hanno emesso una sentenza per mezzo della quale si dava il via libera alla diagnosi preimpianto anche per le coppie che non hanno problemi di infertilità. Ma ancora oggi, a distanza di molto tempo, a Milano si fatica ad accedere a queste tecniche anche perché sono molto dispendiose: ed il problema riguarda soprattutto le coppie fertili, ovvero i neo genitori che hanno già avuto altri figli – i quali sono stati concepiti in maniera naturale – nati però con malattie e patologie genetiche. Queste coppie, pur avendo i diritti di accedere alla diagnosi preimpianto, devono affrontare un costo del trattamento molto elevato, che arriva anche a nove mila euro.

Una situazione difficile ma anche particolare, perché significa che le coppie che possono concepire da sole ma hanno la necessità di accedere alla tecnica, devono affrontare da sole questi costi, visto che questo sarebbe l’unico modo per evitare un aborto durante la gravidanza.

Pertanto, chi vuole sottoporsi alla diagnosi preimpianto a Milano, deve sapere che al momento si tratta di un percorso complesso e lungo, che andrebbe migliorato e reso più semplice, per evitare che, a causa di rimborso inesistenti o inadeguati, le coppie siano costrette a non effettuare diagnosi.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento