Cibi da evitare in gravidanza

Cibi da evitare in gravidanza: esistono delle limitazioni?

Quando si parla di gravidanza, molto spesso si fa riferimento ad un momento molto delicato per una donna, che si trova a vivere un periodo entusiasmante ma anche un periodo difficile per quel che riguarda i cambiamenti del proprio corpo. Secondo le nostre nonne, mangiare tanto in gravidanza era molto importante perché significava ‘mangiare per due’, ma medici e nutrizionisti oggi sconsigliano questo comportamento, considerato deleterio per la futura mamma e per il bebè. Seguire una alimentazione equilibrata è la base per vivere bene il periodo della gestazione; ma esistono cibi da evitare in gravidanza? Scopriamolo insieme.

Cosa evitare di mangiare durante i nove mesi di gestazione

In generale, medici e ginecologi consigliano alle donne in dolce attesa di mangiare poco e spesso, anche per evitare quei tipici problemi di acidità di stomaco che molte future mamme devono contrastare durante i nove mesi di gestazione. Un’alimentazione equilibrata è molto importante per vivere bene il periodo della gravidanza, ma anche per fornire al feto tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno, senza per questo esagerare.

Cibi da evitare in gravidanza

Quali i cibi da evitare in gravidanza? Scopriamo insieme quali alimenti è meglio evitare durante i nove mesi di gestazione.

Ma quali sono i cibi da evitare in gravidanza?

Partendo dal presupposto che un’alimentazione adeguata è necessaria per il corretto sviluppo del feto, diremo che vi possono essere determinati alimenti in grado di creare qualche piccolo problema o comunque pericolosi per la salute del bebè.

Tra questi, ricordiamo:

  • Alimenti crudi, in particolare il pesce: quest’ultimo, se consumato crudo, può essere pericoloso per via del parassita Anisakis. Sarebbe bene evitarne la consumazione, o comunque assicurarsi che sia stato rigorosamente abbattuto e ben preparato; anche la carne e le verdure, se non ben lavate o comunque cotte, possono comportare rischi seri per la salute, come ad esempio la toxoplasmosi, molto pericolosa in gravidanza.
  • Alcuni tipi di formaggio, in particolare i formaggi troppo morbidi come il gorgonzola o il camembert, che possono portare listeriosi a causa della presenza del batterio imputato.
  • Latte e uova crude. È sempre bene pastorizzare il latte e cuocere le uova.
  • Sono da evitare, soprattutto se in quantità eccessive.

Al prossimo appuntamento, venerdì 15 gennaio, con la nostra rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento