Carenza gameti: soprattutto mancano ovociti in Italia

Carenza gameti: e le strutture specializzate cercano sempre più sostegno all’estero

E’ ancora oggi un problema importante, in Italia, la carenza di gameti: un problema diffuso, che rappresenta un ostacolo, un limite abbastanza delicato per le coppie infertili che vorrebbero tentare la strada della fecondazione eterologa in Italia e che, spesso, si trovano costrette a rinunciare. O, al contrario, a tentare la strada della fecondazione eterologa all’estero continuando a mantenere il turismo riproduttivo come fenomeno sempre più presente.

Carenza gameti: una realtà significativa in Italia, ancora oggi. Rischia di alimentare il turismo riproduttivo

Carenza gameti in Italia

Carenza gameti in Italia: ecco quali sono i motivi per cui spesso si ricorre a fenomeno del turismo riproduttivo.

Quanto emerge dagli ultimi dati, infatti, è che se è vero da un lato che la fecondazione eterologa è una scelta che le coppie fanno in caso di infertilità conclamata e che i numeri dei cicli sono raddoppiati nel corso degli anni, è anche vero dall’altro lato che in molti centri non è ancora possibile accedere alla fecondazione assistita di tipo eterologo – e quindi con donazione dei gameti – in maniera significativa.

Il problema è dato dalla scarsa presenza di donatrici di ovuli che renderebbero possibile un uso più consapevole delle nostre risorse ed eviterebbero un grosso dispendio di denaro per i centri e le strutture specializzate, oggi ancora costrette ad acquistare all’estero da banche straniere.

Qual è il problema, allora? Se è vero che in Italia molte coppie decidono di accedere alla fecondazione assistita con ovodonazione, dall’altro lato è anche vero che manca un numero adeguato di persone che permettano la realizzazione di questo tipo di tecnica. E ciò è direttamente legato anche al fatto che, non essendo state fatte campagne di informazione e di sensibilizzazione in maniera adeguata, si è costretti a ricorrere in maniera sempre più massiccia alle banche estere che offrono, sotto adeguato pagamento, gli ovociti per permettere l’attuazione della tecnica di fecondazione eterologa per cercare una gravidanza.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento