Cannabis in gravidanza influenza sviluppo cervello bebè

Cannabis in gravidanza e i suoi effetti

Ciao a tutte le neo mamme e future pancine e bentornate nel nostro appuntamento settimanale con la consueta rubrica interamente dedicata alla gravidanza, dal titolo Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi parleremo degli esiti di una ricerca scientifica recente, secondo la quale la cannabis in gravidanza potrebbe influenzare lo sviluppo del cervello del feto. Vediamo insieme di cosa si tratta!

Cannabis in gravidanza, quali sono gli effetti?

Cannabis uguale pericolo: è quello che abbiamo sempre pensato, non solo in riferimento alla gravidanza, ma in generale a tutto ciò che l’uso della marijuana può provocare nel corso della vita di una persona. Diversi studi sono stati effettuati nel corso degli anni, e tutti hanno definito un aspetto importante, ovvero quello secondo cui la cannabis è molto pericolosa, e potrebbe provocare disturbi di una certa entità anche per quel che riguarda la corteccia cerebrale e le sue funzioni.

Cannabis in gravidanza

Cannabis in gravidanza: ecco cosa accade al cervello del feto se esposto a marijuana.

Un recente studio olandese ha scoperto che i bambini esposti prima della nascita alla marijuana possono sviluppare una corteccia prefrontale più spessa: questa parte del cervello è quella preposta alla cognizione complessa ed all’uso della memoria. La ricerca – partita dagli studiosi dell’University Medical Center – è stata pubblicata sulla rivista Biological Psychiatry, ed è importante perché determina una serie di conseguenze che l’uso della cannabis durante la dolce attesa può provocare sulla salute del bambino.

Lo studio olandese ha sottolineato  l’importanza degli effetti che la cannabis può determinare sulla morfologia cerebrale del bebè attraverso l’utilizzo di risonanza magnetica per imaging per mezzo della quale sono stati analizzati i cervelli di 54 bambini sottoposti alla cannabis prima della nascita: i risultati dello studio hanno evidenziato delle differenze nello sviluppo dello spessore corticale, sottolineando quindi una certa rilevanza della cannabis nell’influenza dello sviluppo del cervello del feto.

Arrivederci alla prossima settimana con un nuovo approfondimento della nostra rubrica, Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento