Benefici sport per travaglio: secondo studi può essere accorciato

Benefici sport per travaglio: l’attività fisica è importante per la gestante

Che lo sport fosse molto importante e consigliato per una gestante è da tempo cosa nota e risaputa: infatti, secondo diversi studi ed anche medici ed esperti, fare regolare attività fisica durante il periodo della dolce attesa influisce in maniera positiva su corpo e mente e offre diversi fattori positivi sia per la salute psicofisica della gestante, sia per il bambino. Oggi, nel nostro consueto appuntamento sulla dolce attesa con la rubrica settimanale del venerdì dal titolo Mamma si diventa, vogliamo proprio parlare dei benefici dello sport per il travaglio.

Benefici sport per travaglio: il momento del parto può essere anche accorciato

Benefici sport per travaglio

Benefici sport per travaglio: sono tanti gli aspetti positivi legati allo sport ed attività fisica in dolce attesa.

Quali sono gli aspetti positivi che lo sport in gravidanza può essere in grado di fornire alla donna in dolce attesa ed al bebè? Sappiamo, ormai da tempo, che vi sono interessanti benefici che riguardano il benessere psicofisico della gestante: una passeggiata all’aria aperta, a patto che non vi siano specifiche condizioni di salute che lo vietino, è infatti altamente consigliata ed è molto meglio di un riposino sul divano. Tuttavia, i benefici dello sport non si arrestano a questo, ma fanno invece riferimento anche ai benefici stessi che abbiamo per il travaglio.

Secondo una recente ricerca, infatti, il fitness aerobico, fatto durante la dolce attesa, aiuta ad accorciare addirittura il travaglio di ben 30 minuti: questo è un importante punto in favore dello sport e dell’attività fisica durante la gravidanza. Secondo l’OMS – Organizzazione mondiale della sanità – lo sport in dolce attesa è anche benefico per molti altri aspetti, che non vanno sottovalutati; tra cui si ricorda, ad esempio, il fatto che il movimento costante può essere un valido aiuto per contrastare dolori di schiena e dolore pelvico, oltre a mantenere più costante possibile il peso corporeo, favorendo così anche la prevenzione del rischio di patologie tra cui diabete gestazionale ed altre malattie.

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