Acquagym in gravidanza: un’attività benefica

Acquagym in gravidanza: sì o no?

Ciao a tutte le pancine e le future mamme e bentornate nel nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi parleremo ancora di attività fisica in gravidanza e ci soffermeremo in particolare sui benefici dell’acquagym in gravidanza: uno sport molto utile, sia perché aiuta a mantenersi in forma e ad evitare un eccessivo aumento di peso durante la gestazione, sia perché permette di fare un allenamento dolce e leggero, particolarmente indicato alle donne in dolce attesa. Scopriamo di più!

Si può fare acquagym in gravidanza? Benefici e controindicazioni

L’acquagym in gravidanza è molto consigliata. Non a caso, tra i diversi corsi preparto che una donna in dolce attesa può fare, vi è anche questo tipo di attività, indicata sia per il fatto che non è troppo pesante e permette di fare movimenti dolci e lenti (indicati per la gestazione), sia perché, essendo un’attività effettuata in acqua, alleggerisce il peso del pancione sulla schiena e sullo stomaco, ed aiuta a sgonfiare le gambe in maniera sana e naturale.

Acquagym in gravidanza

Acquagym in gravidanza: si può fare? Quali sono i benefici ad essa legati? Scopriamo di più!

Pertanto, questo tipo di sport aiuta anche a combattere la ritenzione idrica: favorisce la diuresi ed elimina la cellulite in maniera sana, grazie all’azione drenante dell’acqua che rende possibile una migliore ossigenazione di muscoli e tessuti.

La domanda che molte gestanti si pongono, a questo punto, è: si tratta di un’attività che tutte le donne in dolce attesa possono fare oppure è pericolosa? Ha qualche controindicazione?

Prima di rispondere a questa domanda, occorre comunque ricordare e tenere ben presente che l’acquagym, così come tutte le altre attività in gravidanza, deve essere eseguita solo dopo aver parlato con il proprio ginecologo che indicherà lo stato di salute della gestante e darà il suo benestare. Per il resto, non dovrebbero esserci troppi problemi, ma è consigliato evitare ogni tipo di attività nei primi tre mesi della gestazione, che sono i più difficili e complessi da affrontare.

E voi cosa ne pensate? Avete mai pensato di fare quest’attività in dolce attesa?

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica settimanale del venerdì Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

I commenti sono chiusi.