Acido folico in gravidanza

Acido folico in gravidanza: vitamina molto importante e da assumere

Acido folico in gravidanza cos’è: vitamina importante e presente in maniera naturale in alcuni cibi

La gravidanza comporta, per molte donne, non solo uno stato di benessere e di entusiasmo che riguarda chiaramente la preparazione della cameretta per il bambino e tutto ciò che concerne i momenti di gioia e di condivisione, ma anche qualche piccolo dubbio oppure difficoltà. Una donna in dolce attesa potrebbe infatti avere bisogno di seguire una dieta sana ed equilibrata e di compiere dei veri e propri cambiamenti nel suo stile di vita: ecco che azioni come assumere acido folico in gravidanza aiutano molto a stare bene e in forma, ed a prevenire diversi disturbi nel feto. Ma di cosa si tratta?

Folati e acido folico in gravidanza responsabili di interazione con sintesi di molecole come DNA, RNA e proteine

Acido folico in gravidanza cos'è

Acido folico in gravidanza cos’è: una sostanza che aiuta a prevenire la formazione di sindromi neonatali.

La dolce attesa è ricca di momenti di gioia, di condivisione, ma a volte può anche catalizzare l’attenzione di medici, scienziati ed esperti su come migliorare i nove mesi della gestazione ma anche su come evitare che vi possano essere rischi per la salute del feto oppure della futura mamma. Per preservare la salute di entrambi, molti medici consigliano non solo di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, ma anche di apportare dei nutrienti e delle sostanze per migliorare la crescita e lo sviluppo del feto: tra le varie possibilità, vi è quella relativa all’assunzione dell’acido folico durante la gravidanza.

Si tratta di una vitamina, che fa parte del gruppo B1 e che può essere reperita in maniera naturale in diversi cibi ma che può anche essere assunta sotto forma di integratori: insieme, acido folico e folati sono vitamine che possono interagire positivamente con la sintesi delle molecole come DNA, RNA e proteine. Per tutti questi motivi, la gestante può avere bisogno di assumere queste sostanze: è fondamentale, in questo senso, aiutare nella prevenzione della formazione di sindromi neonatali.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento