Aborto spontaneo e gravidanza successiva: è possibile?

Aborto spontaneo e gravidanza successiva: un tema delicato

Ciao a tutte le future mamme e le neo pancine e bentornate con il nostro appuntamento consueto con la rubrica settimanale del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Oggi cercheremo di affrontare un tema molto delicato e difficile, cercando di approfondire soprattutto l’aspetto medico e tecnico della faccenda, ovvero ciò che riguarda il seguito di un aborto spontaneo e la necessità o comunque la voglia di intraprendere una nuova gravidanza. Aborto spontaneo e gravidanza successiva: ci sono dei rischi o comunque quali sono i consigli da intraprendere?

Una gravidanza dopo aborto spontaneo: è possibile?

Aborto spontaneo e gravidanza successiva

Aborto spontaneo e gravidanza successiva: ci sono possibilità ma purchè passino almeno due cicli.

Il tema è abbastanza delicato ma vale comunque la pena di sottolineare che una gravidanza successiva ad un aborto è comunque possibile, anche se per la corretta definizione delle situazioni che possono comunque presentarsi è bene confrontarsi sempre con il proprio ginecologo.

Possiamo comunque dire che un aborto spontaneo può ovviamente provocare dei problemi dal punto di vista emotivo e psicologico e non è detto che venga immediatamente voglia di affrontare una nuova gravidanza – o che ci si senta pronti per farlo subito – e per questo motivo è spesso necessario attendere qualche mese prima di rimettere in cantiere un bebè. Un aborto spontaneo rappresenta comunque un “lutto”, motivo per il quale è bene attendere qualche tempo dopo la perdita, prima di affrontare una nuova gravidanza.

Dal punto di vista “tecnico” e medico della situazione, possiamo dire che è consigliato in genere aspettare qualche mese: il suggerimento comunque generale dei medici e ginecologi è sempre quello di aspettare almeno due mesi – ovvero due mestruazioni – dopo la perdita. Il primo ciclo serve a capire se tutto è tornato a funzionare in maniera regolare.

Se è avvenuto raschiamento, è difficile rimanere subito incinta ed è consigliato quindi aspettare che il corpo riprenda il suo normale funzionamento.

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica settimanale del venerdì, dal titolo Mamma si diventa!

 

 

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento