Turismo riproduttivo

Turismo riproduttivo aumenta: i dati sulla Repubblica Ceca

Turismo riproduttivo aumenta: in Repubblica Ceca giungono molte coppie europee

Nonostante l’Italia stia – seppur lentamente – avanzando per garantire un trattamento importante e adeguato alle coppie che vogliono ottenere una gravidanza per mezzo della procreazione medicalmente assistita e dei suoi metodi, il turismo riproduttivo non si arresta, ma addirittura in alcune nazioni pare essere in netto aumento. Parliamo ad esempio della Repubblica Ceca, in cui si attestano numeri che fanno riflettere: il numero di embrioni trasferiti è letteralmente triplicato negli ultimi anni.

Turismo riproduttivo aumenta: molte le coppie europee che si affidano alle cliniche straniere

Turismo riproduttivo aumenta

Turismo riproduttivo aumenta: i dati sulla Repubblica Ceca.

Ma cos’è il turismo riproduttivo e perché continua ad essere un fenomeno rilevante? Sappiamo che in Italia, esso è stato per anni utilizzato come opportunità per le coppie di accedere alla fecondazione assistita senza alcun tipo di problema o di ostacolo: le coppie che in Italia, a causa della Legge 40/2004, non potevano accedere alla fecondazione eterologa – ovvero quel tipo di fecondazione assistita che prevede l’utilizzo di gameti esterni alla coppia – dovevano recarsi all’estero per poter ottenere una speranza di accedere a questo trattamento. Così, si alimentava il turismo riproduttivo: ma oggi funziona ancora così?

In Italia abbiamo oggi la possibilità di accedere al trattamento della fecondazione assistita sia di tipo omologo che di tipo eterologo: ciò è possibile – almeno sulla carta – a partire dal 9 aprile 2014, ovvero da quando la Corte ha stabilito che il divieto di accedere all’eterologa contenuto nella Legge 40 fosse un divieto illegittimo e che avere un figlio fosse un diritto incoercibile.

Ma di fatto, la strada per rendere concreta questa opportunità è stata comunque lunga ed in parte lo è tutt’ora: i tempi di attesa per poter accedere alla fecondazione eterologa, infatti, non sono sempre dei migliori, specialmente per quelle regioni che partivano svantaggiate rispetto a molte altre. E ciò potrebbe essere stato uno dei motivi per cui il turismo riproduttivo non ha cessato di esistere: secondo recenti statistiche, peraltro, il Registro nazionale della riproduzione assistita dichiara che vi sono numeri importanti e particolarmente elevati per quel che riguarda le donne che hanno scelto, dal 2010 al 2014, di fare riferimento all’eterologa.  Ma si presume che questi numeri possano lentamente calare.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento