Nausea mattutina: minori i rischi di aborto se la gestante ne soffre

Nausea mattutina, è sempre negativa? Ecco cosa dice la scienza

Ciao a tutte le pancine e future pancine, e bentornate nel nostro settimanale appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa: quest’oggi abbiamo deciso di affrontare un altro tema importante e sicuramente molto caro alle future mamme, ovvero la nausea mattutina. Siamo sicuri che, almeno una volta nel percorso della gravidanza, abbia toccato tutte le donne in dolce attesa: stiamo parlando di quell’antipatica nausea che prende specialmente al mattino e che spesso costringe le donne a modificare le loro abitudini, anche alimentari. Ma è davvero così negativa?

Nausea del mattino, la scienza dice: se c’è sono minori i rischi di aborto

Siamo abituati a pensare alla nausea del mattino in gravidanza come ad un disturbo importante, che tocca praticamente la maggior parte delle donne in dolce attesa: ma è davvero così negativa come crediamo?

nausea-mattutina

Nausea mattutina, se c’è significa che sono i minori i rischi di abortire.

Anche se gli effetti sono del tutto fastidiosi – visto che la maggior parte delle donne in dolce attesa combattono contro i classici sintomi da nausea e vomito, fastidi intendi che riguardano odori e sapori che sono in particolar modo presenti nelle prime settimane di gestazione – non sono così negativi. Infatti, un recente studio ha fatto emergere che la nausea si manifesta specialmente quando ci sono minori rischi di aborto: la conferma proviene da uno studio portato avanti dai ricercatori del National Institutes of Health, reso noto sulla rivista Jama Internal Medicine.

Secondo la ricerca, le donne che hanno partecipato all’esperimento e che hanno annotato nel loro diario nausea e vomito, sono quelle che hanno avuto un minore numero di aborto, addirittura del 50% in meno rispetto a chi, invece, non aveva sofferto di questo disturbo.

Ovviamente, è sempre bene parlare con il proprio ginecologo di fiducia, ma gli esperti sono convinti che la nausea mattutina sia legata ad un minore rischio di perdere il bebè.

Arrivederci alla prossima settimana con un nuovo appuntamento con la rubrica dal titolo Mamma si diventa!

 

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento