Mamma a 53 anni

Maternità a 53 anni grazie alla fecondazione eterologa

Maternità a 53 anni, il caso di una donna di Udine

C riuscita ad ottenere una gravidanza e diventare mamma, per la prima volta, a 53 anni: è il caso di una donna di Udine che ha recentemente partorito due bambini, un maschietto ed una femminuccia, in un centro specializzato nella procreazione medicalmente assistita di Padova grazie alla tecnica della fecondazione eterologa. Un sogno che è diventato realtà dopo diverse peripezie, tanti problemi e svariate visite mediche.

Diventa mamma a 53 anni grazie all’eterologa

La fecondazione eterologa era l’ultima spiaggia per questa donna di 53 anni che ha potuto coronare il suo grande sogno di diventare mamma: grazie ad una donatrice spagnola – gli ovociti provenivano dalla Spagna – la donna è stata sottoposta alla tecnica della fecondazione eterologa. I due bimbi (due gemelli, un maschietto ed una femminuccia) godono di ottima salute nonostante siano nati con qualche settimana di anticipo.

Maternità a 53 anni

Maternità a 53 anni: una donna di Udine diventa mamma a 53 anni grazie alla fecondazione eterologa.

La neomamma di Udine ha 53 anni, ben 10 in più rispetto alle regole che erano state fissate per i limiti di età oltre i quali le donne non possono più sottoporsi alla fecondazione assistita: questo ‘sogno ad occhi aperti’ è stato possibile, per la 53enne di Udine, grazie alla delibera regionale del Tar del Veneto che ha stabilito l’abolizione del limite di età barriera.

Secondo il Tar, infatti, il limite di età non è contemplabile in questo caso in quanto “viziato per violazione dei principi costituzionali di uguaglianza, nonché diritto alla genitorialità e alla salute”.

Raggiante la neo mamma, che dopo un’avventura lunga 6 anni, altrettanti aborti spontanei e 5 tentativi senza successo con la fecondazione omologa è riuscita finalmente ad ottenere una gravidanza e a dare alla luce due bellissimi bambini, simbolo della sua lotta contro l’infertilità e del fatto che, con amore e sacrificio, i sogni si possono avverare.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Commento ( 2 )

  • Silvana Di Salvo

    Buongiorno ho 53 anni è vorrei tanto avere un figlio con il mio patner. Sono in menopausa da 3 anni, nel 2015 mi hanno tolto un ovaia causa ciste. C’è qualche possibilità di averlo? Grazie

    • Fecondazione Eterologa Italia

      Salve Silvana, se ha la possibilità di recarsi all’estero il suo sogno può diventare realtà!

Lascia un commento