La tutela della salute riproduttiva

Un approccio interdisciplinare all’infertilità e le politiche di sostegno alla genitorialità

Roma 27 maggio 2016

Centro congressi Roma Eventi (vicino P.zza di Spagna)

 L’incontro è aperto a tutti e gratuito. I posti sono limitati, si invita a prenotare subito.

Visualizza il programma completo!

IL CONVEGNO

In un Paese in cui il tasso di natalità è sempre più in calo e le cause del decremento delle nascite sono spesso associate alle difficoltà di tantissime coppie di concepire naturalmente, si vuole realizzare un Convegno con lo scopo di discutere le più importanti aree della Tutela della Salute Riproduttiva e della Prevenzione della Fertilità. Il Piano Nazionale per la Fertilità, elaborato dal Ministero della Salute (2015), esordisce in tal modo:

Per favorire la natalità, se da un lato è imprescindibile lo sviluppo di politiche intersettoriali e inter-istituzionali a sostegno della Genitorialità, dall’altro sono indispensabili politiche sanitarie ed educative per la tutela della fertilità che siano in grado di migliorare le conoscenze dei cittadini al fine di promuovere la consapevolezza e favorire il cambiamento.

Il I Convegno Internazionale La Tutela della Salute Riproduttiva: un Approccio Interdisciplinare all’Infertilità e le Politiche di Sostegno alla Genitorialità, in continuità con il Piano Nazionale per la Fertilità, vuole mettere al centro dei propri lavori la fertilità ed, in generale, la tutela della salute riproduttiva, e si rivolge sia agli operatori del settore (medici, psicologi, operatori socio-sanitari, avvocati, associazioni di utenti, etc.) sia al cittadino, che ha il diritto ed il dovere di informarsi su tali tematiche, oltre che alle coppie che hanno effettuato o stanno effettuando un percorso di procreazione medicalmente assistita.

A partire da un’ottica interdisciplinare, e con la partecipazione di numerosi relatori di rilevanza nazionale ed internazionale, l’evento si prefigge di presentare ed approfondire le seguenti tematiche: la preservazione della fertilità in oncologia; la medicina della riproduzione e le tecniche di PMA; le condizioni mediche che possono compromettere la fertilità; le componenti genetiche; gli aspetti psicologici e sessuologici; il contesto socio-normativo nazionale e le emergenze che in quest’area esistono ancora oggi.

Infine, sarà dedicato uno spazio alle associazioni di utenti, impegnate attivamente in tali tematiche, e ad alcune coppie che racconteranno la propria storia ed i propri percorsi di vita.

evento-facebook

APPROFONDIMENTO SULLA GIORNATA

Il Convegno sarà suddiviso in tre sessioni, due scientifiche ed una tecnica e sociale. La I Sessione Scientifica si focalizzerà sulla Tutela e Prevenzione della Salute Riproduttiva e sui diversi approcci diagnostici e terapeutici nella medicina della riproduzione. Ci si focalizzerà dapprima sulle differenze tra infertilità e sterilità e sulle cause ginecologiche, andrologiche, genetiche ed endocrinologiche delle stesse. Nella mattinata, ampio spazio sarà dato al tema dell’endometriosi, della psicofisiologia, della malattia oncologica come causa dell’infertilità e della psico-oncologia focalizzandosi sull’importanza di in una visione globale e integrata della tematica. In codesta sessione si vedrà la presenza dei direttori di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità che discuteranno sulle nuove ricerche nella prevenzione della fertilità e del cancro e nella cura dell’endometriosi. La II Sessione Scientifica inizierà con una parentesi sulla tutela della salute della donna e del bambino a livello giuridico per poi aprirsi verso le aree della psicologia e sessuologia clinica, della nutrizione, della biologia e delle diverse tecniche di PMA. La III Sessione Tecnica sarà focalizzata sull’evoluzione della Legge 40’ nel nostro paese, sui diritti e bisogni delle coppie infertili, sul ruolo cruciale delle Associazioni e dei racconti dei pazienti. Per fare ciò è stato invitato il Ministro della Salute affinché possa esserci un momento di condivisione tra la Società Civile ed il Ministro. In questa giornata si desidera creare un vero e proprio spazio di riflessione, condivisione ed interrogazione anche alla presenza delle figure politiche che presenzieranno ed interverranno.

 

E’ STATO RICHIESTO IL PATROCINIO A

 

Camera dei DeputatiMinistero della Salute

Regione Lazio

Regione Liguria

Comune di Roma

Istituto Superiore di Sanità

Federazione Nazionale Medici Chirurghi ed Odontoiatri

Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi

 Ordine Nazionale dei Buologi

Federazione Nazionale collegi Ostetriche

Federazione Nazionale Collegi Infermieri professionali, Assistenti sanitari, Vigilatrici d’Infanzia

Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani

Associazione Nazionale Dietisti

Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica

 Istituto Europeo di Oncologia
Ospedale Agostino GemelliIstituti Fisioterapici Ospitalieri

Associazione Luca Coscioni

Società Fert

Chianciano Salute S.r.l.

Omnia Salute S.p.A.

Associazione AIGA

Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia

 Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione

Società Italiana di Psichiatria

Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale

Società italiana di Terapia Familiare

Associazione Italiana Sessuologia Clinica

Ordine Nazionale nutrizionisti

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA E RESPONSABILI DEL CONVEGNO

A.M. Irollo, A.R. Autorino, L. Chianura

 

CONVEGNO ORGANIZZATO COL GENEROSO AIUTO DI

– IL PROGETTO INSIEME
– SOCIETÀ SCIENTIFICA INTERNAZIONALE PAMEGEISS
– ISTITUTO METAFORA, SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA RICONOSCIUTA DAL MIUR
– ASSOCIAZIONE ITALIANA DI SESSUOLOGIA CLINICA  (AISC)
– ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: N. De Rosa

UFFICIO STAMPA: E. Pistone (contatti: espedix@libero.it tel. 338-4291099)

P. M. Capasso (contatti: pmcapasso@gmail.com   tel. 331-6765397)

CREDITI FORMATIVI:

La partecipazione prevede il rilascio di 7 ECM a medici, dietisti, infermieri, ostetriche, psicologi, farmacisti e biologi. Per coloro che richiedono gli ECM l’iscrizione al Convegno prevede il pagamento della quota di 30 euro. Si rilasciano i crediti formativi agli Avvocati secondo le procedure previste.

ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI:

La partecipazione è gratuita per i pazienti, i professionisti e le associazioni che non richiedono gli ECM.
Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione per chiunque lo richieda.

Fonte: http://www.insiemeproject.it/

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento