Integratori in gravidanza: si possono assumere?

Se mamma ha bisogno degli integratori in gravidanza: cosa fare

Ciao a tutte le pancine e bentornate nel nostro appuntamento settimanale con la rubrica del venerdì dal titolo Mamma si diventa! Nell’appuntamento di oggi ci vogliamo concentrare su un tema molto importante, che è quello relativo a farmaci ed integratori in gravidanza: ci sono rischi in caso di assunzione di queste sostanze? Oppure i rischi superano gli eventuali benefici? Scopriamo di più nel nostro approfondimento di oggi!

Integratori in gravidanza: rischi o benefici?

Il periodo della gravidanza è un periodo molto bello, entusiasmante e dolce per una donna, che tuttavia deve anche affrontare i cambiamenti fisici, ormonali e spesso anche emotivi relativi ai nove mesi della dolce attesa, che inevitabilmente sono responsabili di qualche disturbo o problema. Sensazioni spiacevoli come svenimenti, stanchezza ed altri disturbi di questo tipo si presentano soprattutto nel periodo relativo al primo trimestre, ma per molte donne sono problemi che le accompagnano per tutto il periodo della gravidanza.

Integratori in gravidanza

L’uso di integratori in gravidanza può essere pericoloso? Ecco cosa è consigliato fare.

Per questo motivo, alcune pancine sono costrette a ricorrere agli integratori, sostanze in grado di aiutare la donna ad affrontare al meglio il periodo della gestazione. Inoltre, esistono diverse tipologie di integratori (come quelli multivitaminici o l’acido folico) fortemente consigliati dai ginecologi in quanto aiutano a diminuire i rischi di malformazioni fetali del tubo neurale. Anche l’assunzione di ferro potrebbe essere importante, perché aiuta a rendere minore il rischio di anemia.

Ma queste sostanze fanno male? Rispondere a questa domanda in maniera certa è arduo. Intanto, perché è sempre dovere del ginecologo informare la donna incinta in merito a rischi e pericoli relativi all’assunzione di un farmaco o di un integratore. Secondo, perché anche se le vitamine e gli integratori naturali non dovrebbero avere degli effetti negativi, è comunque molto importante parlarne con il medico per conoscere effetti ed eventuali pericoli.

Molte vitamine possono essere inoltre assorbite per mezzo di alimenti, pertanto in maniera naturale: perché non iniziare proprio da una corretta alimentazione?

Arrivederci al prossimo appuntamento con la rubrica Mamma si diventa!

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento