fecondazione-senza-ovuli

Fecondazione assistita senza ovuli, la rivoluzionaria scoperta

Fecondazione assistita senza ovuli: è possibile? Come si raggiunge questo risultato?

La fecondazione assistita è oggi rappresentativa di tutte quelle tecniche che utilizzano un metodo ‘esterno’ alla coppia per l’incontro tra ovuli e spermatozoi, allo scopo di determinare una nascita in maniera non naturale a causa di una infertilità di base. Si affidano alla fecondazione assistita – omologa oppure eterologa – le coppie che non riescono ad avere figli in maniera mirata: in laboratorio, avviene l’incontro tra ovulo e spermatozoi, in cui si da vita all’embrione. Ma se uno dei due gameti non fosse presente?

Fecondazione assistita senza ovuli: esiti positivi della scienza e delle ricerche in merito

Stando alla ricerca pubblicata sul giornale scientifico Nature Communication ed

fecondazione-assistita-senza-ovuli

Fecondazione assistita senza ovuli: la rivoluzionaria scoperta scientifica che potrebbe portare a importanti risultati positivi.

eseguita dagli esperti ricercatori dell’Università di Bath, pare proprio che l’ultima frontiera in fatto di procreazione medicalmente assistita possa essere quella di evitare l’incontro tra ovuli e spermatozoi. Si parte per lo più dall’esperimento condotto su alcuni topi, dai quali sono stati fatti nascere dei topolini creati in laboratorio senza alcun incontro tra i gameti.

Se questa scoperta fosse concretamente estensibile anche all’essere umano, potrebbero venire meno quei problemi oggi presenti in fatto di fecondazione eterologa, dove risulta effettivamente quasi impossibile riuscire a trovare i gameti a causa dello scarso numero di donazioni. Questa potrebbe rivelarsi quindi la strada alternativa non solo per aiutare le coppie infertili in maniera più veloce, ma anche per fornire sostegno alle coppie gay, che potrebbero avere un figlio anche senza la presenza dell’ovulo femminile: la tecnica potrebbe essere quella della partenogenesi al maschile.

Ma è davvero possibile che ciò accada? Per il momento, fare riferimenti concreti è difficile. Si può però pensare, a ragion veduta, che presto qualcosa possa cambiare anche grazie alle continue ricerche ed ai perfezionamenti portati avanti in merito alla fecondazione assistita ed alle grandi opportunità che la scienza ci regala ogni giorno.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento