Fecondazione assistita e cancro al seno: uno studio rassicura

Fecondazione assistita e cancro al seno: ci sono rischi?

Secondo quanto emerge da un recente studio, tra fecondazione assistita e cancro al seno non dovrebbero esserci legami importanti: questa ricerca, che proviene da 21 anni di analisi e di studi effettuati dal Netherlands Cancer Institute di Amsterdam su un campione di 20mila donne che hanno effettuato stimolazione ovarica, ha dimostrato che la fecondazione assistita non genera un aumento del rischio di ammalarsi di tumore al seno.

Nessun rischio aumentato di cancro al seno con la fecondazione assistita

La ricerca olandese è stata resa nota sulla rivista scientifica Jama: lo studio ha preso in esame un cam

Fecondazione assistita e cancro al seno

Una ricerca dimostra che non è aumentato il rischio di legame tra fecondazione assistita e cancro al seno: cosa emerge dallo studio olandese.

pione di donne molto grande (20mila donne che hanno fatto ricorso alla stimolazione ovarica nel periodo compreso tra il 1980 ed il 1995 in dodici cliniche dell’Olanda), facendo emergere che i sospetti che un aumento di estrogeni e progesterone facesse aumentare i rischi di cancro al seno sono quasi del tutto infondati.

Nessun rischio aumentato di cancro al seno per chi ricorre alla fecondazione assistita, per diversi motivi. Primo fra tutti il fatto che le donne che si sottopongono alla fecondazione assistita (e che hanno un’età compresa tra i 33 ed i 35 anni) sono comunque ‘controllate’ facendo uso di strumenti e tecniche preventive come la mammografia. Questo significa che rispetto a quanto si riteneva, sono minori i rischi di tumore al seno per donne che fanno ricorso a trattamenti per la fertilità: l’incidenza di ammalarsi di cancro al seno è comunque del tutto coerente con quella di donne che non si sottopongono alle tecniche di fecondazione assistita.

Non ci sono, quindi, rischi specifici maggiori per chi ricorre alla tecnica per avere figli con stimolazione ovarica: una rassicurazione importante, che dovrebbe mettere fine a dubbi, paure e perplessità sulla decisione di fare riferimento ai metodi di procreazione medicalmente assistita.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento