Eterologa in Lazio è ancora una chimera

Eterologa in Lazio, niente da fare per le coppie infertili

Le coppie infertili che vogliono accedere ad un percorso di procreazione medicalmente assistita si rivolgono a centri pubblici o privati per intraprendere le cure ed i trattamenti contro l’infertilità. Normalmente è ciò che accade a chi vuole avere un figlio ma non riesce a concepire per via naturale e spontanea, ovvero attraverso rapporti mirati per dodici mesi consecutivi. Ma le coppie infertili romane hanno una opportunità in meno, perché se è vero che la fecondazione omologa funziona (seppur con qualche lentezza), lo stesso non si può dire dell’eterologa in Lazio.

Eterologa in Lazio, coppie si devono rivolgere fuori Regione

In pratica, si può dire benissimo che l’eterologa in Lazio non sia attualmente una possibilità per le coppie che hanno problemi di infertilità. Come sappiamo, la fecondazione eterologa si differenzia da quella omologa perché nel primo caso essa avviene previa donazione di gameti da parte di donatori e donatrici esterni alle coppia: questo è un problema molto importante in Italia, perché pochi sono i donatori disponibili e questa situazione rallenta ancora di più il percorso.

Eterologa in Lazio

Eterologa in Lazio: coppie infertili devono rivolgersi in Toscana per accedere gratuitamente al trattamento.

Ma il problema più serio che in Lazio le coppie devono affrontare riguarda l’impossibilità vera e propria di accedere alla fecondazione eterologa nella Regione. Chi soffre di infertilità e decide di rivolgersi a questa tecnica (e vuole farlo in maniera gratuita), deve infatti rivolgersi ad una clinica di Chianciano Terme, con una spesa importante per il Lazio che deve sborsare 2000 euro alla Regione Toscana per ogni paziente.

L’Associazione Luca Coscioni, nella veste del segretario Filomena Gallo, si è recentemente espressa, in maniera fortemente negativa, sulla situazione dell’eterologa in Lazio ed anche su quella relativa alla negazione del piano terapeutico gratuito per i centri privati, chiedendo al “governatore di intervenire a tutela delle coppie. Altrimenti saremo costretti a rivolgerci ai tribunali per garantire il diritto alle cure”.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento