Donatori eterologa scarseggiano, le ricerche delle coppie

Donatori eterologa non aumentano, un problema importante

Dopo che, il 9 aprile 2014, una specifica sentenza della Corte aveva dichiarato incoercibile e legittimo il diritto di avere figli per le coppie infertili, si pensava che in Italia la situazione per quelle coppie con gravi problemi di infertilità sarebbe stata presto (e facilmente) affrontata in maniera concreta. In parte ciò è stato fatto, con un miglioramento di quelle strutture atte a regolare le metodiche di fecondazione assistita, ma un problema importante rimane: si parla ancora di donatori eterologa che scarseggiano, rendendo così molto difficile per le coppie infertili affrontare questo percorso serenamente. Se mancano i donatori, il percorso di queste coppie si allunga: ed è, questo, un serio problema che va affrontato.

Cosa accade se i donatori eterologa mancano

Ma cosa accade quando si verifica una situazione del genere? In Italia, come è noto, la sensibilizzazione e l’incentivazione da parte delle forze politiche nei confronti di una donazione volontaria di gameti non è forte e sentita come avviene altrove. In molti paesi stranieri, chi dona i suoi gameti ha diritto ad esami gratuiti, ma anche ad un rimborso spese e alla ‘giustificazione’ per il posto di lavoro: diritti che sembrano così natur

Donatori eterologa

Donatori eterologa scarseggiano ancora. Le reazioni delle coppie infertili per intraprendere il percorso: si cercano donatori in rete e attraverso le banche estere.

ali e scontati che ci fanno dimenticare che in Italia, attualmente, la situazione non è questa.

Non solo perché i donatori eterologa non hanno diritto, nella maggior parte dei casi, ad un rimborso spese, ma anche perché manca alla base la sensibilizzazione, e con essa l’informazione, sugli effetti positivi che donare i propri gameti comporterebbe. Inoltre, manca una formazione specifica sull’iter diagnostico e concreto per la donazione di seme e ovociti: ed anche per questo motivo, i donatori sono sempre di meno.

Senza donazioni è impossibile intraprendere il percorso di fecondazione assistita eterologa. E questo, le coppie, lo sanno molto bene. E per cercare di affrontare questa situazione, le coppie si rivolgono a banche estere, oppure cercano i gameti online.

Ma anche in questo caso i tempi si allungano, oltre ai costi (esorbitanti) di queste operazioni che rendono ancora l’eterologa in Italia una vera e propria chimera.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento