Diventare donatori per l’eterologa: informazione e formazione

Diventare donatori per l’eterologa: qualcosa sta cambiando

Le ultime notizie sulla fecondazione assistita sembrano essere confortanti, specialmente se associate agli ultimi due anni: infatti, sebbene a partire dal 9 aprile 2014 sia stato possibile, per le coppie, accedere alla fecondazione eterologa grazie all’inserimento della stessa all’interno di una nuova sentenza che smantella la Legge 40/2004 che ne vietava l’effettuazione, ancora molti problemi devono essere affrontati, a partire dalla mancanza di donatori disponibili a garantire un numero adeguato di gameti. Eppure, sembra che qualcosa stia cambiando: negli ultimi tempi sempre più coppie di informano sulla fecondazione eterologa, e le campagne di sensibilizzazione in favore delle donazioni potrebbero presto attecchire.

Campagne di sensibilizzazione alla base dell’eterologa: più persone si chiedono come diventare donatori

Ma è davvero così difficile diventare donatori per l’eterologa? Secondo chi ha provato, all’inizio dello smantellamento della Legge 40/2004, a donare i propri gameti per consentire alle coppie infertili di realizzare il sogno di una vita, pare proprio di sì.

diventare-donatori-per-leterologa

Diventare donatori per l’eterologa: sempre più persone si informano. Ci sarà un’inversione di tendenza?

Infatti, anche laddove vi sia l’effettiva volontà di una persona, pronta e consapevole nel donare i suoi ovuli o il suo sperma in favore delle coppie infertile, spesso sono proprio le strutture che dovrebbero accogliere i gameti, che non sono dotate di una specifica organizzazione e formazione. Scarse informazioni, insicurezze, difficoltà di comunicazione, oltre alle totali incertezze in merito alla tutela di chi lavora ed ha bisogno di un giorno di permesso per effettuare la donazione che, ricordiamo, non è così immediata.

Per diventare donatori per l’eterologa occorre anche essere consapevoli di effettuare una serie di analisi e di test e, solo dopo che essi sono stati eseguiti – e che hanno dato esito positivo – è possibile intraprendere il percorso di donazione. Tuttavia, anche se fino ad oggi il problema dello scarso ed insufficiente numero di donatori è stato preso in considerazione come un problema molto importante, pare che qualcosa stia cambiando: ci sono sempre più persone che si interessano di donazioni, e che cercano di capire quale sia l’iter da seguire per diventare donatori.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Commento ( 1 )

  • Francesco

    quali requisiti per donare il seme? sarei interessato

Lascia un commento