Congelare ovociti

Congelamento ovociti e fecondazione: nessuna differenza con ovociti freschi

Congelamento ovociti e fecondazione: nessuna implicazione sulla qualità della tecnica

Quando si parla di congelamento ovociti, molto spesso, ad una prima idea, si pensa che la fecondazione assistita che fa uso di ovociti precedentemente congelati possa non avere la stessa rilevanza di una tecnica che utilizza ovociti freschi. Questo dubbio – lecito, specialmente quando si parla di persone che non hanno particolari conoscenze mediche – va eliminato attraverso un approfondimento, che regola le caratteristiche degli ovociti congelati in funzione della fecondazione assistita.

Congelamento ovociti rende possibile gravidanza: nessuna differenza con ovociti freschi

Congelamento ovociti e fecondazione

Congelamento ovociti e fecondazione assistita: non ci sono differenze con ovociti freschi.

Il successo della procreazione medicalmente assistita, infatti, dipende da una serie di fattori che, insieme, possono elevare o compromettere la capacità di fecondazione in una donna che si rivolge a queste tecniche per avere un figlio. Tra i fattori che dobbiamo considerare, ricordiamo anche la qualità degli ovociti – e, di contro, anche la qualità stessa del seme – ma essa non ha nulla a che fare con il congelamento degli stessi. A dimostrarlo sono le numerose gravidanze ottenute per mezzo di questa tecnica importantissima: in molti casi, infatti, se non vi fosse stata la precedente crioconservazione degli ovociti in una donna, non vi sarebbe potuto essere l’utilizzo stesso di questi gameti femminili, e si sarebbe dovuti ricorrere all’utilizzo di ovociti provenienti da donatrici.

Oltre alle chiare dimostrazioni dell’importanza di questa tecnica, recentemente è stato anche dichiarato  la dalla presidente della Società italiana di embriologia, riproduzione e ricerca (Sierr), Laura Rienzi, che la tecnica che fa uso di ovociti congelati è la medesima di quella che fa uso degli ovociti freschi: pertanto, la conservazione non altera in alcun modo la qualità intrinseca delle cellule riproduttive ed è possibile utilizzare queste cellule anche dopo molti anni dal loro congelamento.

Nessuna differenza sostanziale, quindi, tra ovociti freschi e congelati, ma un punto in più per questi ultimi, che molto spesso rendono possibile una gravidanza laddove essa sarebbe stata impossibile a causa di trattamenti farmacologici che distruggono la fertilità femminile.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento