Ovociti all'estero

Acquisto ovociti estero: succede in Emilia Romagna

Acquisto ovociti estero: l’Emilia Romagna compra ovociti in banche straniere

Uno dei problemi più diffusi che le coppie infertili al giorno d’oggi devono affrontare è quello relativo allo scarso numero di donazioni di gameti. Sappiamo che la fecondazione eterologa, per essere tale, deve essere effettuata tramite gameti esterni alla coppia (ovociti e sperma), ma in Italia vige ancora oggi una scarsa cultura in merito alla donazione dei gameti. Il problema dello scarso numero di donazioni porta alcune regioni a scegliere di affidarsi a banche straniere utilizzando, appunto, l’acquisto ovociti estero. Succede soprattutto in Emilia Romagna, dove è stato emesso un bando a questo scopo.

Acquistare ovociti all’estero, la soluzione dell’Emilia Romagna

Il problema dello scarso numero di donazioni ha portato il policlinico Sant’Orsola di Bologna a scegliere di pubblicare un bando – pubblicato sulla gazzetta internazionale – per trovare ovociti e sperma al di fuori della nazione. Una motivazione valida per giustificare questo bando è soprattutto la presenza di lunghe liste di attesa – solo al Sant’Orsola vi sono 287 coppie in lista, mentre per l’omologa circa 2mila – e per aiutare le coppie infertili a realizzare il loro grande sogno di diventare mamma e papà.

Acquisto ovociti estero

Acquisto ovociti estero: ecco cosa sta accadendo in Emilia Romagna per consentire alle coppie di realizzare il loro sogno.

I numeri aggiunti dall’Emilia Romagna sono confortanti: 17 gravidanze e 6 bambini nati grazie alla fecondazione eterologa, ma è importante fare di più. Secondo il dirigente della Regione Licia Petropulacos si tratta di “un bando per raccogliere manifestazioni di interesse. Sappiamo che la cifra totale del bando resterà sotto i 750 mila euro, per ogni donazione di ovociti ci aspettiamo un prezzo tra i 2.000 e i 2.500 euro”.

Attualmente, e fino ad oggi, solo le strutture private hanno portato avanti questa possibilità di accelerare il procedimento della tecnica attraverso l’uso di gameti esteri. Adesso, anche la struttura pubblica regionale consentirà di ottenere importanti possibilità di contrastare l’infertilità in Italia.

Author Info

Fecondazione Eterologa Italia

Lo Staff che collabora alla gestione editoriale del Portale è formato da Autori non professionisti che producono contenuti creativi e coinvolgenti e da medici che assicurano la qualità e la veridicità delle informazioni riportate sui testi. Per ulteriori info: CHI SIAMO

Non ci sono commenti

Lascia un commento